Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma

Per poter descrivere l’importanza dei corsi sicurezza sul lavoro Roma è bene parlare del Decreto legislativo 81/2008 consacrato come Testo Unico e innovato dal decreto integrativo e correttivo D.lgs. n° 106/2009, regolamenta la Sicurezza e la Salute sui luoghi di lavoro.

In Particolare l’Articolo 37 affronta la Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti definendo la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, sottolineando come il Datore di lavoro debba provvedere ai principali obblighi di Informazione, Formazione e Addestramento, servendosi appunto dei corsi sicurezza sul lavoro Roma.
.
Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma
 

I nostri Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma

I Corsi sicurezza sul lavoro Roma di Ariete Lavoro e Sicurezza organizzati in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale E.Bi.Gen. hanno lo scopo finale di assicurare una Formazione sufficiente ed adeguata in materia di Salute e Sicurezza con particolare riferimento ai concetti di:

  • Rischio,
  • Danno,
  • Prevenzione,
  • Protezione,
  • Organizzazione della prevenzione aziendale,
  • Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali,
  • Organi di vigilanza, di controllo e di assistenza,
  • I rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni, alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’Azienda.

 

Perché iscriversi ai Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma?

Scegliere di iscriversi ai corsi sicurezza sul lavoro Roma è un atto importante da compiere sia per il datore di lavoro che per il lavoratore. La Formazione è intesa come Processo Educativo tramite il quale si trasferiscono ai lavoratori e ai soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale, le conoscenze e le procedure utili all’acquisizione di competenze specifiche per svolgere in sicurezza i rispettivi compiti in azienda, creando così una maggiore consapevolezza e conoscenze utili all’identificazione, alla riduzione e alla gestione dei Rischi.

I Corsi sicurezza sul lavoro Roma vengono spesso organizzati sul posto di lavoro dando così un’ulteriore valore aggiunto (qualità), permettendo di affrontare le tematiche specifiche dell’attività di provenienza, rendendo i discenti ancor più partecipi e interessati andando ad analizzare le varie fasi del processo produttivo in cui sono coinvolti giornalmente.
 

La Formazione dei Lavoratori è diversa da quella dei loro rappresentanti?

Si, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, la Formazione deve assicurargli le adeguate competenze in materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro, sulle tecniche di controllo e sulla prevenzione dei Rischi.

La durata minima dei Corsi sicurezza sul lavoro Roma per i rappresentanti dei Lavoratori è di 32 ore iniziali, inoltre sono previsti degli aggiornamenti periodici di 4 ore annue per aziende che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per aziende che occupano più di 50 lavoratori.
 

Nel caso in cui il Datore di Lavoro sia venuto meno all’obbligo di Formazione, Informazione e Addestramento cosa può accadere?

Il T.U. 81/2008 prevede delle sanzioni sia Penali che Amministrative riguardo al mancato adempimento dei commi che definiscono l’obbligo Formativo, Informativo e di Addestramento.
Per quanto riguarda l’art.37 (Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) le sanzioni sono:
L’arresto da 2 a 4 mesi, o ammenda da 1200 a 5200 euro.

Da sottolineare come il Datore di lavoro deve provvedere non solo a Formare i lavoratori all’inizio della costituzione del rapporto di lavoro ma anche agli aggiornamenti periodici previsti, garantendo le attività formative durante l’orario di lavoro senza che le stesse gravino economicamente sui lavoratori.

I contenuti dei Corsi sicurezza sul lavoro Roma sono di facile comprensione per i lavoratori, e consentono loro di acquisire le conoscenze e competenze necessarie in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, grazie anche all’impiego di Docenti esperti, con spiccate doti comunicative, ottima professionalità e cortesia.


CONDIVIDI QUESTA PAGINA SU 

IN COLLABORAZIONE CON

Adifer Ebg Confimea Ugl