CORSI SICUREZZA SUL LAVORO

Formazione Sicurezza sul Lavoro

Investire in corsi di sicurezza sul lavoro non solo aiuta a prevenire incidenti e malattie professionali, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più positivo, dove i lavoratori si sentono valorizzati e protetti. Le aziende che promuovono attivamente la sicurezza sul lavoro possono beneficiare di una riduzione dei costi legati agli infortuni, di una maggiore produttività e di una migliore immagine aziendale. In ultima analisi, la sicurezza sul lavoro è responsabilità di tutti e richiede un impegno congiunto da parte dei datori di lavoro, dei lavoratori e della società nel suo insieme per garantire che ogni persona possa tornare a casa sana e salva al termine della giornata lavorativa.

Perché sono necessari i Corsi di Sicurezza sul Lavoro?

In particolare, per poter descrivere l’importanza dei Corsi di sicurezza e Salute sul lavoro è bene parlare del Decreto Legislativo 81 del 2008, anche consacrato come Testo Unico della Sicurezza sul lavoro. In seguito il Testo Unico è stato innovato dal Decreto Legislativo 106 del 2009. Nel dettaglio l’Articolo 37, del citato D.lgs. 81/2008 e s.m.i., affronta la Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti. Nel citato articolo 37 si definiscono, non solo la durata e i contenuti minimi della formazione, ma anche le modalità per l’erogazione dei corsi. Inoltre il D.lgs. 81/08 sottolinea come il Datore di lavoro deve provvedere ai principali obblighi di Informazione, Formazione e Addestramento.

I Nostri Corsi di Sicurezza sul Lavoro:

Ariete Lavoro e Sicurezza è Centro di Formazione Professionale Territoriale Accreditato. Tutti i nostri Corsi di Sicurezza e Salute sul lavoro sono organizzati ed erogati in collaborazione con l’Ente Paritetico e Bilaterale Nazionale E.Bi.Gen. 

I Nostri Corsi hanno lo scopo finale di assicurare una Formazione sufficiente ed adeguata in materia di Salute e Sicurezza, con particolare riferimento ai concetti di:

  • Rischio.
  • Danno.
  • Prevenzione.
  • Protezione.
  • Organizzazione della prevenzione aziendale.
  • Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali.
  • Organi di vigilanza, di controllo e di assistenza.
  • I rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni, alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’Azienda.
Perché iscriversi ai Corsi di Sicurezza sul Lavoro?

Scegliere di iscriversi ai corsi di sicurezza sul lavoro è un atto importante da compiere sia per il datore di lavoro che per il lavoratore. La Formazione infatti è intesa come Processo Educativo tramite il quale si trasferiscono, non solo ai lavoratori ma a tutti i soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale, sia le conoscenze che le procedure utili all’acquisizione di competenze specifiche per svolgere in sicurezza rispettivi compiti in azienda.

Ariete Lavoro e Sicurezza:

Svolge le proprie attività su tutto il territorio italiano, con maggiore operosità sul territorio Laziale. I Corsi di Formazione Vengono spesso organizzati sul posto di lavoro dando così un’ulteriore valore aggiunto, permettendo di affrontare le tematiche specifiche dell’attività di provenienza.

Nel caso in cui il Datore di Lavoro sia venuto meno all’obbligo di Formazione, Informazione e Addestramento cosa può accadere?

Il Testo Unico 81/2008 prevede delle sanzioni sia Penali che Amministrative riguardo al mancato adempimento degli obblighi Formativi.

Per quanto riguarda l’art.37  le sanzioni sono:

L’arresto da 2 a 4 mesi, o ammenda da 1200 a 5200 euro.

Per quanto riguarda l’informazione il Datore di lavoro deve:

Informazione ai lavoratori, infatti il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione in merito a:

  • Rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale;
  • Procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, nonché l’evacuazione dei luoghi di lavoro;
  • i nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di emergenza, antincendio e primo soccorso, non solo, il datore di lavoro deve informare i lavoratori anche sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico
    competente.
  • Rischi specifici cui è esposto il lavoratore in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia di sicurezza e salute;
  • I pericoli connessi all’uso delle sostanze e delle miscele pericolose, sulla base delle schede dei dati di misure e le attività di protezione e prevenzione adottate.
Per quanto riguarda la Formazione e quindi i Corsi di Sicurezza sul Lavoro, il Datore di Lavoro deve:

Il datore di lavoro deve assicurare a ciascun lavoratore una formazione non solo sufficiente, ma anche adeguata alle mansioni svolte, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento a:

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e
    doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza;
  • rischi caratteristici del settore o del comparto di appartenenza dell’azienda, con riferimento alle mansioni e ai possibili danni, quindi alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione.
  • La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione sono definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
Corsi Sicurezza sul Lavoro:

Nel dettaglio la formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione della costituzione del rapporto di lavoro o comunque dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro. Quindi la Formazione di sicurezza sul lavoro, deve essere rinnovata, anche nel caso di trasferimento o cambiamento di mansioni, ed ancora nel caso in cui ci sia un’introduzione di nuove attrezzature di lavoro, di nuove tecnologie, di nuove sostanze, ma anche di nuove miscele pericolose. Per quanto riguarda l’addestramento, esso deve essere effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro e la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi in azienda.

Per i Lavoratori che ricoprono particolari mansioni o ruoli di prevalenza, che cos’è previsto in merito ai Corsi di Sicurezza sul Lavoro?

Cominciamo nel vedere cos’è previsto per i dirigenti e i preposti. I dirigenti e i preposti devono ricevere a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione, ma non solo, devono ricevere anche un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti dei suddetti corsi di sicurezza sul lavoro per dirigenti e preposti devono comprendere nozioni su:

  • Principali soggetti coinvolti, nonché i relativi obblighi; 
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio, e quindi la valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione 

Mentre per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione, nonché  un aggiornamento periodico dei corsi di formazione di sicurezza sul lavoro.

Il Rappresentante dei Lavoratori deve svolgere una Formazione di sicurezza sul Lavoro diversa dai Lavoratori? 

Sì, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale formazione di sicurezza sul lavoro deve assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. I contenuti minimi dei corsi di sicurezza sul lavoro per i RLS sono i seguenti:

  • Principi giuridici comunitari e nazionali;
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • Nozioni di tecnica della comunicazione.

La durata minima della formazione dei rappresentanti dei Lavoratori è di 32 ore.

Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione di sicurezza sul lavoro, devono essere registrate nel libretto formativo del cittadino. Il contenuto del libretto formativo è considerato dal datore di lavoro ai fini della programmazione della formazione. Inoltre il libretto formativo del lavoratore è tenuto in considerazione anche dagli organi di vigilanza, che ne tengono conto ai fini della verifica degli obblighi di formazione di sicurezza sul lavoro.

Ancora alcuni dettagli:

In tutti i casi di formazione ed aggiornamento, previsti dal D.lgs. 81/08 per dirigenti, preposti,
lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, è riconosciuto il credito formativo per la durata e per i contenuti della formazione e dell’aggiornamento corrispondenti erogati. Le modalità di riconoscimento del credito formativo e i modelli per mezzo dei quali è documentata l’avvenuta formazione sono individuati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentita la Commissione consultiva permanente. Gli istituti di istruzione e universitari provvedono a rilasciare agli allievi equiparati ai lavoratori gli attestati di avvenuta formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Infine possiamo aggiungere che Il contenuto dell’informazione e della Formazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori, ed inoltre deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze. Ove la informazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo.

CONTATTI TELEFONICI

CONTATTO E-MAIL

CONTATTI SOCIAL

ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI

IN COLLABORAZIONE CON:

COLLEGAMENTI UTILI: