RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE ESTERNO

CHI È - COSA FA:

l'RSPP Esterno è il professionista esperto in sicurezza e salute sul lavoro. L'RSPP viene designato dai Datori di lavoro per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

LA NOSTRA OFFERTA:

Ariete Lavoro e Sicurezza offre il Servizio di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione Esterno, con incarico diretto, i costi e la durata dell'incarico saranno stabiliti in base alle effettive necessità della azienda e ai rischi specifici.

DETTAGLI:

Il RSPP Esterno è nominato dal datore di lavoro e svolge un ruolo di supporto (tecnico) per l’azienda. Le mansioni del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sono volte a coordinare e gestire tutte le attività finalizzate alla sicurezza, alla protezione e alla prevenzione.

La Legge sul RSPP Esterno:

SEZIONE III – SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Articolo 31 – Servizio di prevenzione e protezione
1. Salvo quanto previsto dall’articolo 34, il datore di lavoro organizza il servizio di prevenzione e protezione prioritariamente all’interno della azienda o della unità produttiva, o incarica persone o servizi esterni costituiti anche presso le associazioni dei datori di lavoro o gli organismi paritetici.

4. Il ricorso a persone o servizi esterni è obbligatorio in assenza di dipendenti che, all’interno dell’azienda ovvero dell’unità produttiva, siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32.

Articolo 32 – Capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni:

1. Le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Articolo 33 – Compiti del servizio di prevenzione e protezione:

1. Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede:
a) all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.
b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive.
c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali.
d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori.
e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione
periodica di cui all’articolo 35.
f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.
2. I componenti del servizio di prevenzione e protezione sono tenuti al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui vengono a conoscenza nell’esercizio delle funzioni di cui al presente Decreto Legislativo.
3. Il servizio di prevenzione e protezione è utilizzato dal datore di lavoro.

Il RSPP Esterno assume quindi, un ruolo fondamentale.

Info e Prenotazioni

Linea Mobile: 339 74 68 147

Ricevi il Tuo Preventivo Gratuito

Alcuni dei Nostri Servizi

Seguici Anche su:

IN COLLABORAZIONE CON:

COLLEGAMENTI UTILI: