DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI

COS'È - A COSA SERVE:

Il Documento Valutazione Rischi anche detto DVR, ha lo scopo di prevenire danni alla salute dei lavoratori, infatti è l'elemento fondamentale per garantire la sicurezza e la salute all'interno dei luoghi di lavoro. In altre parole il Documento di Valutazione Rischi, è una relazione tecnica obbligatoria che deve essere presente all'interno del luogo di lavoro, quindi disponibile per un eventuale esame da parte degli organi di controllo.

LA NOSTRA OFFERTA:

Ariete Lavoro e Sicurezza offre il Servizio di Valutazione dei Rischi e la Redazione del DVR per ogni categoria di Rischio e per ogni tipo di Azienda, così come previsto dalla normativa vigente di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro.

DETTAGLI:

Quali sono le Aziende Obbligate alla redazione del Documento Valutazione Rischi?

Chiunque possieda un’attività con soci lavoratori o dipendenti subordinati è obbligato a predisporre la valutazione dei rischi e la conseguente redazione del DVR.

Quali elementi principali deve contenere il DVR?

  1. La relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa. Nella relazione devono essere specificati i criteri e le modalità adottate per le valutazioni dei Rischi.
  2. L’indicazione non solo delle misure di prevenzione ma anche quelle di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali messi a disposizione .
  3. Il Programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza, come ad esempio piani di controllo, programmi formativi ecc. ecc.
  4. L’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere.
  5. L’indicazione del nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o di quello territoriale, ed anche del medico competente che ha partecipato alla valutazione dei rischi, se nominato;
  6. L’individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, nonché una specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.

Inoltre è necessario precisare che:

Il datore di lavoro deve effettuare obbligatoriamente la valutazione dei rischi e l’elaborazione del DVR in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nonché con il medico competente quando nominato. In particolare, tutte le attività di valutazione dei rischi sono realizzate previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Molto importante è la revisione del DVR che deve avvenire comunque con cadenza triennale, ma anche in occasione di modifiche del processo produttivo o comunque, quando si verificano modifiche significative dell’organizzazione del lavoro ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, non solo la rielaborazione del DVR deve essere svolta anche in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni gravi e significativi, non solo, il Datore di Lavoro seguito della rielaborazione del documento valutazione rischi, deve aggiornare le misure di prevenzione e di protezione previste in precedenza. 

Info e Prenotazioni

Linea Mobile: 339 74 68 147

Ricevi il Tuo Preventivo Gratuito

Alcuni dei Nostri Servizi

Seguici Anche su:

IN COLLABORAZIONE CON:

COLLEGAMENTI UTILI: