SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ

Con il termine Sistemi di Gestione della Qualità si intende un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo. I sistemi di gestione sono inseriti nel contesto del controllo di gestione, e più in generale nella teoria dei sistemi di controllo. L’obiettivo del controllo può comprendere azione:

  • diretta sul processo, al fine di raggiungere una prestazione prefissata (controllo diretto).
  • sugli input del processo, con un meccanismo di retroazione dall’uscita, al fine di raggiungere la prestazione prefissata (retroazione).
SISTEMI DI GESTIONE QUALITà
Definizione di Sistemi di Gestione della Qualità:

I Sistemi di Gestione della Qualità sono l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la Qualità di un prodotto o di un servizio.

I Sistemi di Gestione della Qualità sono costituiti da:
  • una struttura organizzativa
  • i processi
  • le responsabilità
  • le procedure
  • le risorse
  • persone che sanno cosa fare, che sanno come farlo, che hanno i mezzi per farlo, persone motivate a farlo perché hanno un obiettivo comune.
La gestione della qualità deve prendere in considerazione:
  • pianificazione delle attività di gestione del sistema qualità (verifiche ispettive, azioni preventive e correttive);
  • controllo della progettazione;
  • qualifica dei fornitori;
  • monitoraggio della soddisfazione del cliente e gestione dei reclami (UNI ISO 10002);
  • controllo della documentazione di sistema e delle registrazioni, degli strumenti di misurazione e verifica, nonché dei prodotti e dei servizi;
  • gestione dei resi (REVERSE LOGISTICS);
  • attività di monitoraggio di tutti i processi individuati all’interno dell’azienda;
  • gestione di un sistema di indicatori per la valutazione dei processi;
  • reporting e riesami periodici della direzione.

In questo contesto il termine qualità si riferisce alla capacità di soddisfare i bisogni dei clienti interni ed esterni all’Organizzazione rappresentando un fattore critico per il successo di un’impresa ed un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
I requisiti per un’efficace costruzione e implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità sono contenuti nelle norme della serie ISO 9000 che hanno assunto un’enorme importanza per facilitare i mutui riconoscimenti delle capacità delle aziende di rispettare gli impegni assunti con i clienti.
Attraverso l’attuazione di un SGQ l’Organizzazione acquisisce gli elementi per gestire e controllare i processi aziendali, puntando sulla soddisfazione dei clienti e sul miglioramento continuo e accrescendo la propria competitività sul mercato.
In particolare i requisiti per l’implementazione del SGQ sono contenuti nella norma ISO 9001 che consente alle organizzazioni di ottenere la certificazione del SGQ a fronte di un audit condotto da parte di un organismo di certificazione accreditato.

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