FORMAZIONE PES PAV PEI

CORSO PROFESSIONALE DI SICUREZZA SUL LAVORO

Formazione Pes Pav Pei: le persone che eseguono lavori elettrici devono essere in possesso delle qualifiche stabilite dalla Norma CEI 11-27/1 ed eseguire dei Corsi di formazione Specifici Pes Pav Pei. Tali qualifiche devono essere attribuite dal datore di lavoro e formalizzate con incarico scritto.

La persona che opera lavori elettrici può essere di tre tipologie:

  • Idonea
  • Esperta
  • Avvertita
Esperta PES:

Istruzione, esperienza ed affidabilità tali da permettergli di eseguire in sicurezza ed autonomia lavori elettrici fuori tensione e in prossimità. L’istruzione riguarda le conoscenze teoriche di elettrotecnica e di impiantistica elettrica, la normativa tecnica e di leggi sui lavori elettrici, gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano, nozioni di pronto soccorso ai folgorati. L’esperienza concerne la capacità di valutare i rischi e di sapere applicare le misure di sicurezza richieste dalle norme sui lavori elettrici. L’affidabilità indica che la persona è precisa, attenta ed equilibrata, professionalmente seria.

Avvertita PAV:

Possiede solo alcune delle caratteristiche della persona esperta, oppure le possiede tutte ma in misura minore. La persona avvertita è capace di eseguire una determinata tipologia di lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità, ma solo in seguito alle istruzioni ricevute da una persona esperta e/o sotto la sua eventuale sorveglianza.

Idonea PEI:
Persona esperta anche nell’esecuzione di lavori elettrici sotto tensione.
Obbiettivi della Formazione Pes Pav Pei:

Dare le conoscenze previste dalla norma CEI 11-27/1 al termine del corso verrà rilasciato rilasciare l’attestato di frequenza al corso, comprensivo della valutazione finale dei partecipanti.

Il programma della Formazione Pes Pav Pei:

Principali novità della nuova edizione della norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”  che riguardano:

  • L’allineamento della struttura editoriale della norma CEI 11-27 a quello della norma europea CEI EN 50110 da cui la norma italiana deriva.
  • L’adeguamento delle distanze DL e DV alla norma CEI EN 50110.
  • Le definizioni di lavoro elettrico e lavoro non elettrico.
  • Chiarimenti sull’esecuzione delle misure.
  • Prescrizioni di sicurezza per le Persone Comuni (P.E.C.) che eseguono lavori non elettrici (con rischio elettrico).  Aggiunta di modulistica relativa ai lavori elettrici e non elettrici.
  • Le definizioni riguardanti i Responsabili dell’impianto elettrico e dei lavori eseguiti su di esso.

La formazione p.e.s. p.a.v. p.e.i. è sostenuto da docenti esperti del settore con spiccate doti relazionali e pratiche, ecco perché i discenti che hanno frequentato il Corso p.e.s., p.a.v. e p.e.i. si ritengono sempre soddisfatte della formazione ricevuta dimostrandoci sempre un feedback positivo.

Tipologie di lavori elettrici:

Se non si oltrepassa la DL si parla di lavoro elettrico IN PROSSIMITÀ.

Nella DL (in BT a contatto) si parla di lavoro elettrico SOTTO TENSIONE.

Anche il lavoro FUORI TENSIONE è considerato un lavoro elettrico.

Per eseguire un lavoro elettrico devono essere seguite procedure basate su misure di protezione contro due tipi di rischio elettrico. Lo SHOCK ELETTRICO e/o gli effetti di cortocircuiti ed ARCHI ELETTRICI. Contattaci per richiedere il Corso Professionale per lavori elettrici.

CONTATTI TELEFONICI

CONTATTO E-MAIL

CONTATTI SOCIAL

ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI

IN COLLABORAZIONE CON:

COLLEGAMENTI UTILI: