DOCUMENTO UNICO RISCHIO INTERFERENZE

COS'È - A COSA SERVE:

Il Documento unico rischio interferenze o anche detto DUVRI è il documento con il quale sono valutati i rischi e nel quale sono indicate le misure adottate per eliminare, o comunque ridurre al minimo i rischi da interferenze, fra le attività affidate ad appaltatori e lavoratori autonomi nonché ai loro eventuali subcontraenti, per le attività svolte nello stesso luogo di lavoro.

LA NOSTRA OFFERTA:

Ariete Lavoro e Sicurezza offre il Servizio di Redazione del DUVRI - Documento unico rischio interferenze, per ogni tipologia di lavorazione, servizi e attività produttiva.

DETTAGLI:

Per riprendere quanto detto precedentemente, il D.lgs. 81/08 impone al Datore di Lavoro di fornire alle Aziende Appaltatrici o ai lavoratori autonomi, dettagliate informazioni, non solo sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare, ma anche sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività. In poche parole, il Datore di lavoro committente deve promuove la cooperazione ed il coordinamento tra le ditte operanti, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi da interferenze. Quindi il DUVRI deve indicare le misure adottate per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze. 

SCOPO E CONTENUTI DEL DUVRI: 

Il DUVRI – Documento unico rischio interferenze indica i rischi, le prevenzioni ed eventuali DPI inerenti le interferenze con le attività svolte in azienda da parte di aziende esterne, alle quali sia stato appaltato uno o più servizi mediante regolare contratto. La Valutazione dei Rischi cui sono esposti i lavoratori delle aziende esterne, riguarderà le analisi svolte dei luoghi di lavoro e delle situazioni in cui i lavoratori delle aziende esterne vengono a trovarsi nello svolgimento delle attività appaltate. 

In particolare la valutazione dei rischi è finalizzata all’individuazione e all’attuazione di misure di prevenzione e di provvedimenti da attuare in merito alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro. 

Ad esempio sono rischi interferenti, per i quali occorre redigere il D.U.V.R.I. i Rischi:

  • derivanti da sovrapposizioni di più attività svolte ad opera di lavoratori appartenenti ad Aziende diverse, compresi i lavoratori dell’Azienda committente.
  • indotti o comunque immessi nel luogo di lavoro del committente dalle lavorazioni eseguite dalle Aziende Appaltatrici.
  • già esistenti nel luogo di lavoro del committente, ove è previsto che debbano operare le  Aziende Appaltatrici, ma ulteriori rispetto a quelli specifici dell’attività propria dell’appaltatore.
  • derivanti da modalità di esecuzione particolari richieste esplicitamente dal committente e
    comportanti rischi ulteriori rispetto a quelli specifici delle attività appaltate.

Esiste una metodologia specifica per la Valutazione dei Rischi da Interferenze?

L’individuazione dei rischi da interferenze si può articolare generalmente in due fasi distinte:

  1. la prima è l’acquisizione delle informazioni sulle attività che dovranno essere svolte dall’Azienda
    Appaltatrice all’interno dell’Azienda Committente e nel recepimento del documento di valutazione dei rischi specifici dell’ Azienda Appaltatrice, in modo da individuare eventuali attrezzature o sostanze pericolose impiegate o particolari lavorazioni che potrebbero generare pericoli in caso di interferenza con altre lavorazioni.
  2. la seconda prevede la definizione delle aree interessate, la individuazione dei soggetti interferenti e l’esplicitazione dei rischi che potrebbero essere generati dalla interferenza di più lavorazioni contemporanee.

Nel caso in cui il Datore di Lavoro non coincide con il committente?

In tutti i casi in cui il datore di lavoro non coincide con il committente, il soggetto che affida il contratto redige il documento di valutazione dei rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard, relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall’esecuzione del contratto. Infine, il soggetto presso il quale deve essere eseguito il contratto, prima dell’inizio dell’esecuzione, integra il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verrà espletato l’appalto. 

Info e Prenotazioni

Linea Mobile: 339 74 68 147

Ricevi il Tuo Preventivo Gratuito

Alcuni dei Nostri Servizi

Seguici Anche su:

IN COLLABORAZIONE CON:

COLLEGAMENTI UTILI: