Servizi e Incarichi

RSPP Esterno

RSPP Esterno

Si tratta del professionista esperto in sicurezza, in prevenzione e protezione designato dai Datori di lavoro per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP), ovvero l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi […]

Coordinatore della Sicurezza

Coordinatore della Sicurezza

Quella del coordinatore della sicurezza è una figura professionale importantissima, che riguarda in dettaglio la sicurezza sul lavoro e la regolarità dei cantieri temporanei e mobili. Dei cantieri edili ad esempio e in generale dei “lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti […]

Medico Competente

Medico Competente

Il medico competente (conosciuto anche come Medico del lavoro), ai sensi della legislazione italiana in tema di sicurezza sul lavoro è un medico che collabora con il datore di lavoro. Egli deve essere in possesso di particolari titoli e requisiti, ed è nominato dal datore di lavoro per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli […]

Sistemi di Gestione della Qualità

Sistemi di Gestione della Qualità

Con il termine sistemi di gestione della sicurezza si intende un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo. I sistemi di gestione sono inseriti nel contesto del controllo di gestione, e – più in generale – nella teoria […]

DVR – Documento Valutazione Rischi

DVR – Documento Valutazione Rischi

E’ l’articolo 3 del Decreto Legislativo 81/08 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, a precisare che è obbligo dell’azienda compilare il DVR – Documento Valutazione Rischi, stabilendone i contenuti e la custodia all’interno dell’azienda stessa, allo scopo di prevenire danni alla salute o alla sicurezza dei lavoratori.

POS – Piano Operativo Sicurezza

POS – Piano Operativo Sicurezza

E’ il documento che un Datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno. Il POS – Piano Operativo Sicurezza rappresenta il dettaglio della Valutazione dei rischi già prevista dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche, articoli 17 e 28, per le attività che si […]

PSC – Piano Sicurezza e Coordinamento

PSC – Piano Sicurezza e Coordinamento

Il PSC – Piano Sicurezza e Coordinamento è lo strumento finalizzato all’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute […]

DUVRI – Documento unico rischio interferenze

DUVRI – Documento unico rischio interferenze

Il DUVRI – Documento unico rischio interferenze è il documento (da redigersi per iscritto da parte del committente) con il quale sono valutati i rischi e nel quale sono indicate le misure adottate per eliminare , o ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo  i rischi da interferenze fra le […]

Valutazione Rischio Rumore e redazione Rapporto

Valutazione Rischio Rumore e redazione Rapporto

Il rumore negli ambienti di lavoro può provocare diversi danni alla salute del lavoratore, dalla perdita permanente di vario grado della capacità uditiva fino a problemi a vari organi ed apparati (apparato cardiovascolare, endocrino, sistema nervoso, …). Senza dimenticare le conseguenze sulla sicurezza, ad esempio quando il rumore determina un effetto di mascheramento […]