SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Dirigente:

Persona che, in ragione della competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Preposto:

Persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

DIRIGENTI E PREPOSTI SICUREZZA SUL LAVORO

Per un maggiore approfondimento possiamo dire che il Dirigente è colui che impartisce ordini e ed esercita la vigilanza nei limiti dei poteri decisionali e di spesa conferitegli, mentre per Preposto si intende colui che, fornito di un limitato potere, vigila sull’attività degli altri lavoratori. 

La Vigilanza:

L’aspetto della supervisione dell’attuazione da parte dei lavoratori dei dettati aziendali di sicurezza e salute sul lavoro è l’aspetto che coinvolge direttamente le figure del Datore di Lavoro e Dirigente, le quali però, spesso sono lontane dalla situazione sul campo e quindi non hanno gli strumenti pratici per attuare direttamente un’opera di promozione e vigilanza del rispetto delle procedure. Per quanto detto la figura che può sicuramente gestire il problema dell’attuazione e vigilanza del rispetto delle regole di sicurezza e salute sul lavoro è quella del Preposto, la quale molte volte viene assegnata dal Datore di Lavoro a lavoratori con più esperienza ed una maggiore anzianità di servizio. 

Info e Prenotazioni

Linea Mobile: 339 74 68 147

Ricevi il Tuo Preventivo Gratuito

Alcuni dei Nostri Servizi

Seguici Anche su:

Condividi Ariete Lavoro e Sicurezza su:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

IN COLLABORAZIONE CON:

COLLEGAMENTI UTILI:

Chiudi il menu